Educazione alimentare

Come fare scelte consapevoli ed equilibrate, districandosi nel mondo dell'alimentazione che sembra complesso e caotico, ma che in realtà è assolutamente semplice e naturale.

Busta della spesa

Alimentazione in condizioni di patologia

In presenza di alcune malattie, l'alimentazione diventa uno strumento di cura fondamentale, al pari (se non addirittura superiore) alla terapia medico -farmacologica. L'obiettivo del piano nutrizionale in questo caso è la gestione alimentare della patologia, sia essa diabete di tipo 2,  ipertensione, insufficienza renale, ipercolesterolemia, cirrosi, pancreatite, rialimentazione in seguito ad un intervento chirurgico del tratto gastrointestinale.

Fresh Produce

Consulenza per il dimagrimento

Sì alla perdita di peso, se sensata, ma senza i termini "sgarro", "compensare", "senso di colpa", "giorno libero". Il cibo è nutrimento, ma anche piacere, coccola, gratificazione e convivialità. E questo non va dimenticato nemmeno in un percorso di calo ponderale.

On the Scales

Alimentazione in gravidanza

In un momento così delicato per la donna, è importante che l'alimentazione sia adeguata, in termini di nutrienti ed energia, e sicura per la madre e il nascituro, così da permettere un decorso sereno della gravidanza, un aumento di peso idoneo e una gestione accorta di discomfort tipici quali nausea, stipsi, reflusso.

donna-incinta-gravidanza-preparto-2.jpg

Gestione delle intolleranze alimentari

Alimentarsi in sicurezza in presenza di celiachia, gluten sensitivity, intolleranza al lattosio e allergie alimentari

Varietà di grano

Sport e alimentazione

Quanto possono incidere le scelte alimentari sulla performance sportiva? Tanto! Ecco perché è così importante conoscere, tra le altre cose, cosa assumere prima, durante e dopo l'attività sportiva, come evitare la disidratazione, quando è necessario l'uso di integratori, così da sfruttare al meglio l'alimentazione per massimizzare il risultato.

Tenendo una palla

Riabilitazione nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare

Anoressia nervosa, bulimia, binge-eating disorders, ortoressia, ossessione nei confronti del cibo... sono dei mostri che non possono essere affrontati senza un adeguato supporto nutrizionale e psicologico. 
Si può guarire.

disturbi-alimentari-rimedi-791x480.jpeg

Bambini e alimentazione

Dallo svezzamento all'adolescenza, passando per la prima infanzia: tutto quello che c'è da sapere per permettere una crescita armonica, uno sviluppo appropriato e per combattere pregiudizi alimentari e selettività, soprattutto nei più piccoli.

bambino-broccoli.jpg

Dieta vegetariana e vegana

Come sfruttare al meglio i benefici di una dieta vegetariana e vegana senza rischiare carenze e squilibri nutrizionali.

Hummus fatto in casa