Settembre e i buoni propositi




È arrivato Settembre. Il mese dei nuovi inizi, dei buoni propositi, delle liste di obiettivi.

Per molti, Settembre è un po' come Gennaio -il primo Gennaio- il momento in cui si è pronti per costruire la nuova versione di se stessi: più prestante, più valida e, quasi sempre, anche più magra. Il mettersi a dieta è una costante tra gli obiettivi che ci diamo, perché ci viene automatico considerare e inserire la perdita di peso tra i propositi che daranno un punto in più al nostro valore. Ci fa sentire validi, capaci, persone migliori.


Ma ci sono molti altri obiettivi che ti puoi dare, che riguardano l'alimentazione e che non prevedono necessariamente la folle corsa alla perdita di peso.


Ad esempio, potresti provare a rallentare a pranzo, a concederti un po' più di quei miseri dieci minuti di tempo che ti ritagli per mangiare, con la mente già agli impegni del pomeriggio. Potresti cercare di sederti, di ricrearti un ambiente piacevole, di concentrarti su quello che stai mangiando e sul cibo che hai davanti- colore, gusto, consistenza, odore- senza guardare lo schermo di un telefono o di un computer.

Potresti provare a ricercare un po' di varietà nei tuoi pasti, inserendo magari un po' più di legumi e non sempre e solo carne, affettati e formaggi. Potresti sperimentare qualche nuova ricetta e accorgerti così che quel burger di fagioli, quell'hummus di ceci e quel riso con le lenticchie non sono affatto male.

Potresti riscoprire il piacere di fare attività fisica, ma non per bruciare grassi e smaltire calorie. Anzi, potresti accorgerti che a te la palestra fa proprio schifo, mentre quel corso di latino americano ti fa divertire da matti. E perché il benessere mentale dovrebbe essere meno importante di quello fisico?


E allora per questo settembre prova a darti proprio questo come obiettivo: il benessere. Fisico. mentale, sociale, emotivo.

Per metterti a dieta hai tempo.

Da subito invece dovresti iniziare a prenderti veramente cura di te, a 360°.












La dietista

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti